About Us


Questo blog nasce come progetto del corso Strumenti e Applicazioni Web del corso di Laurea Magistrale in Teorie e Tecnologie della Comunicazione dell’Università Bicocca di Milano.

L’obiettivo

L’obiettivo è quello di indagare gli aspetti disciplinari della simulazione, in particolare quelli tecnologici, etici e psicologici, nonché le relative applicazioni. Essendo il campo della simulazione molto vasto, abbiamo deciso di suddividerlo in tre macro-categorie che sono approfondite separatamente:

  • Intelligenza Artificiale;
  • Realtà Virtuale;
  • Sistemi Complessi ed Agents Based.

A queste macro – categorie, tuttavia, se ne aggiunge una quarta: Tecnologia e Psicologia. Siamo consapevoli del fatto che questo possa sembrare in antitesi con quanto affermato poco fa, ma esiste una spiegazione al riguardo. Durante la “navigazione” nel vasto mare della Simulazione ci siamo accorti di ulteriori elementi pertinenti con questo blog. Ergo, abbiamo deciso di aggiungere anche questi. Per esempio trattiamo di Robot: non sono anch’essi parte della Simulazione? Questo argomento, tuttavia, sarà affrontato dal punto di vista psicosociale e non tecnico.

I contenuti

Come potete immaginare ed osservare, il contenuto dei nostri post è prettamente linguistico: per questo motivo cercheremo di adottare un lessico specifico, ma allo stesso tempo comprensibile così che tutti voi riusciate a seguirci senza eccessiva fatica. L’esigenza di semplicità e linearità riguarda anche la scelta grafica del blog, per questo motivo stiamo cercando di trovare la soluzione migliore. In questo vi chiediamo pazienza e fiducia: potrebbe essere, anzi, è, possibile che il template del blog subisca modifiche … in tempi brevi dovremmo trovare il template ideale e confermarlo.

La struttura

Cliccando sulla pagina Articoli/post sono visibili tutti gli articoli che abbiamo scritto e scriveremo, organizzati in ordine cronologico e suddivisi per categorie. Queste sono Simulazione, Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Tecnologia e Psicologia.

Per facilitare la navigazione e la ricerca di articoli riguardanti specifici tag vi proponiamo la cloud tag, in cui potete reperire tutti i tag utilizzati: questa ci è persa la soluzione migliore per permettervi di trovare i diversi articoli. Nel caso in cui non riusciate a trovare quanto state cercando, avete a disposizione due opzioni: incolpare Eolo, il dio dei venti, con il rischio di incorrere nella sua ira, oppure inserire nella barra di ricerca l’oggetto della vostra ricerca.

Se desiderate ulteriori informazioni riguardo alle nostre scelte grafiche e stilistiche oppure avete qualche consiglio, contattateci!