Un’introduzione all’Intelligenza Artificiale

Ciao a tutti, sono Gabriele e sono uno degli editor di questo blog, di cui avete già conosciuto gli altri due membri, Mara e Andrea. Tratterò principalmente l’Intelligenza Artificiale, area della simulazione che mi interessa di più. Il campo dell’Intelligenza Artificiale è decisamente vasto e molto conosciuto: per questo motivo ho pensato di tentare di chiarire che cosa si intenda per Intelligenza Artificiale e di provare a riassumere in poche righe 60 anni di storia, cercando di essere il più  preciso e coinvolgente possibile.

Nel corso degli ultimi vent’anni si è diffuso il termine Intelligenza Artificiale, fino a diventare, ormai, un termine alla portata di tutti. Ma definire cosa sia questa disciplina è compito ben più arduo di quanto si possa pensare. Secondo il dizionario De Mauro l’Intelligenza Artificiale è “l’insieme di studi e tecniche che tendono alla realizzazione di macchine, specialmente calcolatori elettronici, in grado di risolvere problemi e di riprodurre attività proprie dell’intelligenza umana”.
Non esiste ancora, però, una definizione accettata universalmente perché è un settore piuttosto recente ed in continua evoluzione. Nel corso degli anni numerosi studiosi e scienziati hanno azzardato delle definizioni, tra cui, particolarmente interessante, è quella proposta da Stubblefield, che, nel 1993, la identifica come “quella branca dell’informatica che riguarda l’automazione di comportamenti intelligenti”. 

Nel 1956, durante un convegno tenutosi presso il Dartmouth College, è stata coniata l’espressione Intelligenza Artificiale: in questo modo nasce ufficialmente l’omonima disciplina, che con il passare degli anni assumerà sempre più una natura propria. Da questo momento, infatti, la comunità scientifica inizia ad approcciarsi a questa nuova disciplina con maggiore continuità.

Numerosi progetti sono stati avviati negli anni successivi al 1956 in ambito accademico, ma i primi accenni di Intelligenza Artificiale – per come è oggi intesa – arrivano alla fine degli anni ’60 e inizio anni ’70, quando vengono sviluppati i primi sistemi basati sulla conoscenza, i così detti sistemi esperti. A tal proposito è interessante ricordare il programma DENDRAL (progettato nel 1969) in grado di ricostruire la struttura di una molecola. L’intelligenza Artificiale tuttavia non è relegata al solo ambito accademico: infatti si comincia anche a teorizzare una sua possibile espansione anche al di fuori di tale ambito, teorizzazione che diviene reale negli anni ’80. In questi anni sono implementati i primi sistemi IA nell’ambito commerciale, che aprono la strada ai programmi di oggi, utilizzati in ogni campo, basti pensare ad alcuni videogiochi di largo utilizzo nell’epoca odierna.
Oggi l’IA ha una diffusione decisamente ampia: ci sono dei programmi in grado di confrontarsi con i più grandi campioni di scacchi, altri sono impiegati nelle missioni spaziali, alcuni sono a bordo di automobili e sono in grado di guidarle senza l’intervento umano. L’Intelligenza Artificiale si sta avvicinando anche alla sanità, di recente, infatti, sono stati impiegati sistemi nell’ambito medico per diagnosticare malattie e, nel prossimo futuro, prenderanno sempre più piede nella nostra civiltà fino a diventare parte integrante delle attività umane.

Con questo primo post ho voluto fornirvi una piccola anteprima di quello che tratterò nei  post futuri, in cui saranno  esposte  le applicazioni sempre più nuove e rivoluzionarie dell’Intelligenza Artificiale, gli aspetti etici di questi sistemi, la paura che in qualche modo l’uomo può provare verso un futuro totalmente in mano alle IA. Insieme con Andrea e Mara cercherò di approfondire, per quanto ci sarà possibile, i numerosi aspetti che la simulazione continua a proporre e migliorare.

 

 

 

Gabriele

 

Fonti:

  • https://tecnologia.libero.it/intelligenza-artificiale-cosa-e-548
  • http://www.treccani.it/enciclopedia/la-grande-scienza-intelligenza-artificiale_%28Storia-della-Scienza%29/
  • Solmavico Marco, Amigoni Francesco e Schiaffonati Viola, Intelligenza Artificiale, in Petruccioli Sandro (a cura di), Storia della scienza vol. IX, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2003, pp. 615-624.
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Dendral
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_esperto