Machine Learning: l’apprendimento automatico dei sistemi

Ciao a tutti!

Oggi vorrei porre l’attenzione su uno degli aspetti portanti dell’Intelligenza Artificiale, un aspetto che permette alla macchine di apprendere e, in qualche modo, evolversi e migliorarsi di continuo senza l’intervento dell’essere umano.

Questo sistema è il Machine Learning.

Definito anche apprendimento automatico, il termine è stato coniato da Arthur Lee Samuel nel 1959, il quale definì due approcci: uno più generale indicato come rete neurale, uno più specifico che consiste nel riprodurre una rete altamente organizzata con la supervisione di una persona.

In pratica, il Machine Learning permette ai computer di imparare dall’esperienza; alla fine di un compito o di un’applicazione, questo sistema permette al dispositivo di migliorare le proprie prestazioni in maniera automatica. Non viene più scritto, quindi, il codice con le operazioni che il calcolatore deve eseguire, con questo metodo, alla macchina viene fornito un insieme di istruzioni inserite in un generico algoritmo che ha una propria logica per svolgere l’attività richiesta.

 

Alcune Applicazioni del Machine Learning

Il Machine Learning ha tantissime applicazioni nell’uso quotidiano, una di queste è nei motori di ricerca, le SERP (Search Engine Results Page) sono il risultato di sistemi di algoritmo di Machine Learning non supervisionato. Un’altra applicazione di questo metodo è il filtro anti-spam delle mail, infatti questi imparano a riconoscere e intercettare messaggi di posta elettronica non desiderati o fraudolenti. Più in grande, sono utilizzati per prevenire i furti di identità e le frodi informatiche riconoscendo in tempo reale eventuali comportamenti sospetti.

Altri usi sono legati all’ambito medico, dove gli algoritmi imparano in continuazione ad effettuare diagnosi sempre più accurate nella prevenzione di tumori o nel diffondersi di epidemie.

Ancora, sistemi di apprendimento automatico sono alla base dello sviluppo delle auto a guida autonoma che imparano costantemente a riconoscere l’ambiente circostante per prevenire il rischio di incidenti e avere una guida sempre più sicura e confortevole.

Insomma, con l’evoluzione dei sistemi di Intelligenza Artificiale era impensabile che l’uomo potesse programmare il miglioramento di ogni singolo dispositivo. La scoperta del Machine Learning, in questo senso, è stata fondamentale per lo sviluppo dei sistemi permettendo un miglioramento costante che porta benefici, oltre che ai computer, anche alla popolazione umana stessa.

Spero che questo breve focus sul Machine Learning vi possa piacere, ci salutiamo e ci rivediamo alla prossima con nuovi articoli.

Gabriele

 

Fonti:

  • https://www.ai4business.it/intelligenza-artificiale/machine-learning/machine-learning-cosa-e-applicazioni/
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Apprendimento_automatico
  • https://www.cloudirec.com/blog/learn-machine-learning-in-15-minutes/
  • http://www.computinghistory.org.uk/det/6455/Arthur-Lee-Samuel/