L’Intelligenza Artificiale renderà la morale umana più importante

Buongiorno lettori!

Nel mio ultimo articolo avevo parlato della possibilità che, in un prossimo futuro, gli uomini non sarebbero stati più in grado di gestire e controllare la “potenza” dell’Intelligenza Artificiale. Vi avevo allegato una conferenza che avevo trovato molto interessante e spero che lo sia stata anche per voi.

Seguendo il filo conduttore dell’etica e della morale, oggi vi propongo un’altra TED conference tenuta, questa volta, da Zeynep Tufekci in cui si dibatte il fatto che, con una crescente diffusione ed evoluzione dell’IA, la morale dell’uomo diventi ancora più importante.

Infatti, già al giorno d’oggi, stiamo delegando alle macchine alcune decisioni che 10 anni fa potevamo prendere solo noi; stiamo iniziando a far prendere alle macchine nuovi tipi di decisioni: decisioni che non sono giuste o sbagliate, che sono cariche di valore, che sono soggettive. Ora chiediamo alle macchine, ad esempio, quale sia il candidato migliore per una determinata posizione lavorativa: è facile comprendere che non esiste una risposta corretta a questo quesito, sono molti i fattori che necessitano un’attenta considerazione. E’ vero, i sistemi di calcolo hanno una potenza predittiva con un alto livello di accuratezza, pur partendo da un’esigua quantità di dati, ma questo può essere sufficiente per considerare una decisione presa da un computer “giusta”? Ricordiamo che, comunque, sono davvero minimi i casi in cui tutte le persone sono d’accordo su una determinata decisione, motivo per cui una decisione presa da un computer presenta molte possibilità di dissenso.

Ed è proprio questo il punto: ci stiamo affidando sempre più alle macchine e stiamo delegando loro azioni che non possiamo delegare. Per quanto noi umani siamo parziali, commettiamo errori; abbiamo delle responsabilità a cui non possiamo sottrarci e sono tutte quelle responsabilità morali che ci contraddistinguono e ci rendono unici. Saremmo disposti a cedere (anche) questa nostra unicità alle macchine?

Vi lascio il link a cui reperire la conferenza in cui si dibatte in maniera molto più approfondita il tema:
https://www.ted.com/talks/zeynep_tufekci_machine_intelligence_makes_human_morals_more_important/transcript?referrer=playlist-talks_on_artificial_intelligen .

Sperando che questo dibattito vi possa piacere, vi saluto e ci sentiamo al prossimo articolo.

Se il post vi intriga, non esitate a commentare!

 

Ciao a tutti,

Gabriele