Feed RSS: questo sconosciuto

 

Ciao a tutti.

Vista la nuova pagina “comunicazioni”, mi sento in dovere di scrivere due parole riguardo agli RSS.

Se osservate in alto a destra, avrete sicuramente notato i link per i maggiori “social network” e, di conseguenza, i nostri account legati al blog.

 

Oltre ai classici Facebook, Instagram e Twitter, avrete sicuramente notato il “cerchiolino arancione” a sinistra di tutti gli altri. 

Sì, quello che sembra una sorta di rappresentazione di “onde radio”.

Ebbene, quella è l’icona degli RSS Feed. Benché sicuramente la rete sia abbastanza ricolma di utilizzatori di questa tecnologia, non vuol dire che tutti sappiano cosa sia. Lungi da me mettermi a fare una lezione a riguardo…non ne avrei proprio modo, neanche volendo. Detto ciò, tuttavia, spendo due parole a riguardo.

Semplicemente leggendo da Wikipedia possiamo dire che l’RSS è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti web sviluppato da Netscape. E’ basato sul linguaggio di Mark-up XML dal quale ne eredita la flessibilità, estensibilità e semplicità. Infatti la sigla RSS sta per RDF Site Summary, anche se viene indicato anche con Really Simple Syndication.

Per qualche informazione in più sul linguaggio RDF puoi cliccare qui.

Lo scopo è riassumibile con “Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse.” Nulla di così complesso direi.

Visto quanto sopra, vorrei farvi vedere come li ho impostati sul mio “Outlook” per la posta. Come prima cosa è, ovviamente, necessario avere un software di gestione della posta elettronica; che supporti questi feed, appunto, nel mio caso Outlook. Data questa premessa, è lapalissiano, il fatto che stia descrivendo i passaggi basandomi su questo sistema.

Il secondo punto è trovare la voce “RSS Feed” nel proprio “gestore di posta”.

 

 

Una volta  trovato basta andare su similactio.altervista.org e cliccare sull’icona “RSS”.

Si aprirà la pagina dei feed. Ora non resta che copiarne l’URL.

 

Torniamo adesso al nostro programma di gestione della posta e con il tasto destro clicchiamo sulla voce “Feed RSS”. Si aprirà il classico menù a tendina.

Una volta aperto il menù, selezioniamo la voce “Aggiungi nuovo feed RSS”. Comparirà una finestrella di dialogo più o meno così:


Non resta che incollare l’URL della pagina dei feed e cliccare su “Aggiungi”.

 

 

Non appena fatto comparirà una nuova finestra che vi darà il permesso di completare l’operazione e/o di accedere alle impostazioni avanzate.

 


Clicchiamo su “Sì” ed il gioco è fatto:

 


 

Ecco la finestra di caricamento, sullo sfondo è possibile notare l’anticipazione del mio precedente post di scuse per il blog offline. Una volta terminato avremmo una cosa simile:

 


Ecco fatto.

Una volta caricato il tutto dovreste avere una cosa simile alla mia. Con questo sarete sempre aggiornati direttamente sulle modifiche dei contenuti al blog.

Nella speranza vi sia stato utile, vi auguro una buona giornata.

Dal Mare della simulazione, è tutto.

A presto

 

 

 

Andrea

 

 

 

 

Fonti

  • https://it.wikipedia.org/