L’auto dotata di Intelligenza Artificiale: la “Dream Car”

L’auto dei sogni, cosi è stata chiamata la vettura presentata al CES tenutosi a Las Vegas tra l’8 e l’11 Gennaio, è il prodotto nato dagli sforzi dell’azienda tedesca ZF e rispetta le aspettative di un nome così importante. La compagnia, infatti, ha presentato una concept car dotata di Intelligenza Artificiale che è in grado di imparare a guidare autonomamente grazie a sistemi di IA capaci di interpretare i dati provenienti da diversi sensori disposti intorno all’auto, oltre che a distanza.

Il prototipo “Dream Car” è dotato di una scatola di comando ZF ProAI, sviluppata in collaborazione con il partner commerciale NVIDIA , capace di evolversi costantemente e autonomamente assimilando nozioni di guida. L’auto è in grado di interpretare il traffico senza essere in strada, accumulando importanti informazioni sulla circolazione del traffico e sui percorsi abituali che saranno poi trasferibili da veicolo a veicolo.

La macchina è basata su un’ Opel Astra Sports Tourer e avrà la possibilità di superare i livelli 3 e 4 di guida automatizzata, ovvero quelli in cui la macchina è in grado di muoversi in autonomia, richiedendo al conducente la sola vigilanza sulla strada.

 

 

La “Dream Car” non è stata l’unica innovazione nell’ambito della guida autonoma presentata da ZF durante lo show. Il supplier tedesco, infatti, ha presentato anche un volante dotato di un’inedita interfaccia uomo-macchina che comprende i gesti del conducente e fornisce feedback grazie a un display grafico che rappresenta una grande novità soprattutto per quanto riguarda l’interazione e,ben più importante, la sicurezza.

Insomma, ZF si è dimostrata capace di portare un sogno dell’uomo alla realtà, contribuendo con una spinta decisiva verso il futuro e verso le auto a guida completamente autonoma.

Se volete saperne di più riguardo al CES vi consiglio di visitare questo link:

https://www.ces.tech/

Come sempre, se avete domande o curiosità commentate il post.

Alla prossima!

Gabriele

 

Fonti:

http://www.hdmotori.it/2017/12/22/ces-2018-zf-auto-intelligenza-artificiale/