Main Posts

In diverse modalità è stata introdotta questa pagina, tant’è che potremmo dire che si potrebbe presentare da sé. Ma è stato utilizzato il verbo potere ed il modo condizionale: troppe eventualità. Poiché non ci piace fare affidamento alla sorte, vi spiegheremo brevemente in cosa consiste questa pagina.

In questa pagina (perdonate le ripetizioni) sarà possibile trovare i tre articoli di approfondimento che i membri del team Simil_Actio hanno scritto, stanno scrivendo e scriveranno. 

La motivazione

E’ verosimile supporre che molti di voi conoscano già il motivo per cui esiste questa categoria (main posts) e questa pagina. Ciononostante ecco un breve riepilogo.

Essendo questo blog un progetto del corso di Strumenti e Applicazioni del Web (come si può leggere a questa pagina), ci è richiesto di curarlo sia dal punto di vista grafico sia dal punto di vista contenutistico. Sono stati scritti diversi articoli e post, ciononostante essi hanno toccato solo superficialmente il mare della simulazione, utilizzando una metafora. Per questo motivo è opportuno che siano scritti articoli di approfondimento sulle tre differenti aree che abbiamo deciso di trattare all’interno di questo blog.

La nomenclatura “main posts è quella che abbiamo scelto per riferirci a questi articoli di approfondimento. Abbiamo deciso di ricorrere a questa espressione perché, appunto, questi articoli sono quelli principali, la ragion d’essere di questo blog.

 

Gli argomenti

Non vorrei rovinarvi la sorpresa e, come sapete, sono particolarmente incline a fare spoiler. Però qualche informazione aggiuntiva ed innocua può essere fornita.

Se il vostro spirito di osservazione è nella norma, avete avuto modo di notare l’esistenza di tre principali aree tematiche (alias categorie):

  1. sistemi multi agente;
  2. intelligenza artificiale;
  3. realtà virtuale.

Ognuna di queste categorie è stata approfondita dagli autori di Simil_Actio e, più precisamente, sono trattati gli aspetti … no, non posso raccontare tutto ora! Scriverò null’altro in questa pagina, rischierei di scoprire le carte con troppo anticipo.

Dunque, vi invito a leggere gli articoli di approfondimento, commentarli (nel caso vogliate) così che possiamo avere un vostro feedback, sempre gradito.

 

Buona lettura!