MAUA: realtà aumentata e street art

Buongiorno dal mondo della Simulazione!

In numerose occasioni abbiamo avuto modo di affrontare il tema della Realtà Virtuale connessa con l’arte, ma questo non è l’unico modo di fruirla. Quest’oggi, infatti, vi vorrei presentare il progetto MAUA, che ho scoperto nel corso di Campus Party.

Cos’è MAUA

MAUA, Museo di Arte Urbana Aumentata, museo 2.0, gratuito, senza confini le cui pareti sono le mura della città, porta le persone alla riscoperta di quartieri periferici, della street art, di realtà ed associazioni locali.

Bepart, l’applicazione attraverso cui si possono fruire le opere di street art, ha partecipato come capo fila assieme con i partner BASE, Push, Fondazione Pini, Bauer, Metropolitana, Terre di Mezzo, Avanzi al bando chiamato “bando alle periferie” dedicato alla riqualificazione e rivalutazione delle periferie, indetto e finanziato dal Comune di Milano. A settembre 2017 ha avuto  inizio il progetto. L’inaugurazione al pubblico è avvenuta nel mese di dicembre 2017. Se volete approfondire maggiormente gli aspetti relativi alla realizzazione di questo progetto, potete trovare a questo link un articolo sul tema.

MAUA è un progetto partecipato che ha coinvolto associazioni e scuole di cinque quartieri periferici di Milano, street artists e artisti digitali. Durante il progetto si sono tenuti corsi di fotografia e workshops per realizzare i contenuti aumentati. Ciò che deriva da questa collaborazione è un museo unico nel suo genere che trasforma Milano, a cui è affidato.

Milano non è la sola ad ospitare un siffatto progetto: per l’appunto, l’altra città ospitante è Palermo e prossimamente Torino.

Come funziona

Per fruire le opere di Street Art è necessario scaricare l’app Bepart( the public imagination movement) dai principali App Store. In un sucessivo momento ci si reca in prossimità dei murales “aumentati” (indicati sulla mappa dell’app, sul catalogo o sul sito). Infine, si inquadrano le opere di street art, si “scatta la foto” e si condivide.

Un esempio

23 views
Esempio di murales "aumentato"

Dove si trova: via Watteau 7, Milano (Leon Cavallo, street artist: Krio, artista digitale: Gabriele Genova).

Spero abbiate trovato quest’articolo interessante e vi invito a fare quest’esperienza!

Ringrazio il team di Bepart per il tempo dedicatomi, le informazioni riguardo il progetto ed il video di esempio.

 

A presto,

Mara

 

 

Fonti:

  • https://bepart.net/maua-museum
  • http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/news/primopiano/tutte_notizie/cultura/museo_arte_urbana_aumentata