Riusciremo sempre a controllare l’Intelligenza Artificiale?

Ciao a tutti!

Come avevo detto nel post introduttivo sull’Intelligenza Artificiale questa tecnologia sta prendendo sempre più piede nel  nostro mondo, in molteplici modi e con diverse finalità. Ci sono programmi in grado di confrontarsi con i più grandi campioni di scacchi, altri usati in missioni spaziali, altri ancora a bordo di automobili per fornire una completa assistenza alla guida.

Questo è il presente, il futuro è incerto e non ha contorni ben definiti, tuttavia alcuni studiosi ritengono che l’IA diventerà una delle tecnologie più diffuse e più utilizzate, in modi che ancora non contempliamo. Di certo è che, oltre ai possibili vantaggi che può portare, questa progressiva crescita tecnologica porta con sé anche una serie di questioni di carattere etico e sociale che sono da prendere in considerazione. Si può già dire, o meglio, si potrà dire che l’Intelligenza Artificiale sarà paragonabile all’intelligenza umana? Potrà una macchina sostituire un uomo nella vita di tutti i giorni? Potrà una macchina pensare e provare emozioni come fa un essere umano? Sopratutto, saremo sempre in grado di controllare le macchine in futuro? Chiaramente queste sono tutte domande a cui non si può ancora dare una rapida risposta. D’altro canto, numerosi dibattiti all’interno del mondo scientifico si preoccupano di rispondere a questi interrogativi di non secondaria importanza.

Navigando in Internet mi sono imbattuto in una TED Conference tenuta da Sam Harris, un filosofo, saggista e neuroscienziato statunitense nel giugno 2016 in cui discute appunto queste implicazioni riguardo il futuro degli esseri umani in relazione con l’IA. L’ho trovata decisamente interessante e mi ha fornito diversi spunti su cui pensare, spero possa essere lo stesso per voi!
Vi invito a dare un’occhiata alla conferenza, ecco a voi il link a cui trovarla:
https://www.ted.com/talks/sam_harris_can_we_build_ai_without_losing_control_over_it?referrer=playlist-talks_on_artificial_intelligen

 

Se il dibattito vi è piaciuto, commentate e fateci sapere cosa ne pensate senza alcun timore!

A presto con nuovi articoli,

Gabriele


4 thoughts on “Riusciremo sempre a controllare l’Intelligenza Artificiale?

    Daniele
    on said:

    Ciao! Vorrei chiederti una precisazione: ti stai riferendo al dibattito IA debole-IA forte?
    Poi, vorrei aggiungere che secondo me si sta andando verso una sola direzione, dibattito e opinione pubblica a parte.
    Grazie per l’attenzione, a presto:)
    Daniele

      Gabriele
      on said:

      Ciao Daniele, grazie per aver commentato, si esattamente, mi riferivo a quel dibattito e alla “paura” che lo sviluppo di IA forte porta nell’opinione pubblica.
      Ciao 🙂
      Gabriele

        Daniele
        on said:

        Ciao Gabriele, aspettavo la tua conferma. Sì, ma intendevo che la tecnologia si sta evolvendo indipendentemente dal parere della maggior parte della società e secondo me molti non conoscono adeguatamente l’argomento per poterne parlare.
        A presto!

          Gabriele
          on said:

          Ciao Daniele, si certo, condivido l’idea per cui l’IA e, in generale, la tecnologia si stia evolvendo indipendentemente dal parere della gente, come è giusto che sia. Per la seconda parte condivido meno, perché credo che il dibattito sia una delle migliori opportunità che l’uomo ha di apprendere e migliorarsi. A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.