Team


Il blog Simil_Actio affronta il tema della simulazione, ciò non significa che gli autori siano “macchine”, intese nell’accezione più comune. Ecco a voi la prova della reale e tangibile esistenza degli autori, nonché di alcune informazioni sulla loro formazione! Enjoy the reading!

MARA

E’ laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Milano Bicocca.Il tema che tratta è la realtà virtuale e ciò che più le interessa è il ruolo che essa ricopre all’interno delle nostre vite: infatti questa può essere tanto utile quanto rischiosa e solamente un saggio utilizzo può renderla utile per l’intera società.
A tal riguardo la citazione da lei scelta è: 

non è saggio rifiutarsi di affrontare il pericolo, anche se bisogna farlo con la dovuta cautela. Dopotutto, è questo il senso della sfida posta all’uomo fin da quando un gruppo di primati si evolse nella nostra specie.Qualsiasi innovazione tecnologica può essere pericolosa.
(Isaac Asimov, I robot dell’alba)


ANDREA

E’ laureato in Scienze della Comunicazione sotto la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali presso l’Università dell’Insubria di Varese, all’interno del gruppo, è considerato “l’esperto” di tecnologia.

<Se non sei uno di noi, sei uno di loro>
<Chi sono loro?>

La risposta è così semplice da esser complessa…Agenti. E come si inserisce questo nell’ampio universo della simulazione? Seguite l’indagine sui sistemi agents based,  sistemi complessi e lo scoprirete!

GABRIELE

E’ laureato in Comunicazione Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano. L’aspetto della simulazione che più lo attira è l‘Intelligenza Artificiale: come è possibile che un cervello artificiale, nella sua “semplicità”, pensi ed agisca come un essere umano? Quanto le azioni di un’IA sarebbero distinguibili dalle azioni di un essere umano?
Ecco a voi la sua citazione:

 La razza umana ha volontariamente abbracciato tutte le sue altre invenzioni fino ad ora. Macchine a vapore, elettricità, internet, cyborg … Forse arriverà il giorno in cui parlare con le IA sarà considerato perfettamente normale.
(
Metal Gear)