Main posts – comunicazione

“Finalmente” una comunicazione positiva dal mondo della Simulazione! In questo breve post vi vogliamo spiegare il motivo per cui trovate sparsa per i diversi articoli l’espressione “main post” oppure “featured post”. 

La spiegazione

Ecco a voi la spiegazione, molto semplice. Come vi dicevamo nella pagina About us, questo blog è il progetto del corso di Strumenti e Applicazioni del Web. Il progetto, tuttavia, non riguarda “semplicemente” la gestione grafica del blog: infatti, come voi stessi avete avuto modo di verificare, ci occupiamo anche del suo contenuto. Quest’ultimo, ad ogni modo, necessita un adeguato approfondimento, non è bene trattare alcuni argomenti di grande importanza sommariamente e con pochi post brevi.
Ed è qui che fanno la loro comparsa i sopracitati main posts: sono articoli (estremamente, scherzo, forse) lunghi di approfondimento riguardo le aree tematiche di cui abbiamo deciso di trattare. E’ necessario un breve ripasso? Ordunque, le aree tematiche sono: sistemi agent based, intelligenza artificiale e realtà virtuale.

Piccolo alert: seguiranno spoilers riguardo i main posts!

Per chiarezza nei vostri confronti, abbiamo deciso di creare un breve riassunto per ciascun main post che avrete modo di leggere nei prossimi giorni, auspicando che questo non esaurisca il vostro interesse verso i futuri posts.

 

Gli argomenti dei main posts

Andrea, che si occupa dei sistemi agent based, per l’appunto, eseguirà un excursus sulle categorie di agenti presenti in letteratura, cercando di fornire una spiegazione per ognuna di esse. Inoltre, essendo di suo interesse gli agenti Tropistici/Reattivi, vi spiegherà – attraverso un tutorial – come costruirne uno con pochi elementi. 

Le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale sono numerose, tra queste Gabriele ha deciso di parlare dell’Artificial Intelligence Marketing (AIM). In questo articolo saranno spiegate ed analizzate le procedure attraverso cui l’Intelligenza Artificiale “cattura” il cliente e ottimizza l’esperienza online per quest’ultimo. Sarà inoltre oggetto di analisi la rosa di motivi per cui si è deciso di intraprendere questa strategia di marketing.

Ed infine, leggerete un post scritto da Mara riguardo la Realtà Virtuale. In tale post, il cui titolo è “Il mondo virtuale è reale, la Realtà è virtuale”, saranno passate in rassegna le principali tappe dello sviluppo della Realtà Virtuale e, parallelamente, sarà dibattuto il modo in cui la RV può essere considerata un factotum. Come sempre la trattazione sarà arricchita di implicazioni psicologiche e sociali, nonché di spunti per una riflessione sull’attuale Realtà.

Solo per il momento, è tutto dal mondo della Simulazione, a presto e buona permanenza!

 

Mara